Chi siamo

Sarzana Dantesca è un programma ideato e registrato dall'Associazione culturale "I giardini d'Ilio" (scioltasi il 16.10.2017), organizzato dalla Società Dante Alighieri della Spezia con la collaborazione del Comune di Sarzana e con  il patrocinio di: Città di Sarzana, Città di Ravenna, Provincia della Spezia, Regione Liguria,  Università  di Pisa, Società Dantesca Italiana,  Società Dante Alighieri, Accademia lunigianese di studi della Spezia, Istituto Internazionale di Studi Liguri-Sezione Lunense e  Università dell'Età Libera di Sarzana.

Comitato Organizzativo

Cristina Ponzanelli  Sindaco di Sarzana (Presidente Onorario)

Membri (in ordine alfabetico)

Paolo Pontari (Consulente scientifico)

Carlo Raggi (Presidente Società Dante Alighieri - Comitato della Spezia)


Il Consulente scientifico: 

Prof. Paolo Pontari (Università di Pisa-Società Dantesca Italiana)

Paolo Pontari è Professore Associato con idoneità a Ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, dove ricopre il ruolo di Presidente del Corso di Laurea magistrale in Italianistica. Responsabile scientifico del PRIN "I.M.A.G.O. Index Medii Aevi Geographiae Operum” e del Progetto di Ricerca “Pisa Dante Project”, è membro del Consiglio scientifico della Società Dantesca Italiana; del Consiglio direttivo del Centro  Interuniversitario di ricerca “Sci.L.La. Scientific Literature in Latin”; della Commissione scientifica della Edizione Nazionale dei testi della Storiografia umanistica; del Consiglio scientifico del Vocabolario Dantesco Latino (VDL); della Consulta per il Medioevo e l’Umanesimo latini (COMUL); e socio della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (SISMEL) e del Centro Europeo di Studi sull’Umanesimo e Rinascimento Aragonese (CESURA).
La sua attività scientifica si è sviluppata in diversi settori della cultura e della letteratura latina del Medioevo e dell’Umanesimo, con particolare attenzione alla tradizione manoscritta dei testi e all’ecdotica, alla codicologia, alla ricerca documentaria d’archivio e alla linguistica. I suoi principali lavori hanno indagato aspetti filologici, storico-critici e linguistici delle opere di Dante, Petrarca, Boccaccio e di vari scrittori dell’Umanesimo latino del Quattrocento. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui volumi di edizioni critiche commentate, articoli in riviste di fascia A e vari contributi in volumi editi in Collane di rilevanza internazionale. Tra le sue edizioni critiche con introduzione e commento di opere storiche e geografiche latine medievali e umanistiche si evidenziano l’Italia illustrata di Biondo Flavio e le opere di Antonio Ivani, Pietro Ranzano e Francesco Filelfo.
Tra le sue ultime iniziative e pubblicazioni dantesche, si segnalano i saggi sulla biografia, sulle Egloge e sulla lingua di Dante ("Studi Danteschi" dal 2015 al 2022) e le mostre curate per il Centenario dantesco del 2021 con i relativi Cataloghi (L'ultimo Dante e il cenacolo ravennate; Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna e Dante e il suo tempo nelle biblioteche fiorentine). In collaborazione con Gabriella Albanese, sta curando l’edizione critica nazionale delle Egloge per la Società Dantesca Italiana. 

Ideazione e direzione

Dott. Carlo Raggi (Presidente della Società Dante Alighieri della Spezia)

Dopo il conseguimento delle lauree magistrali in Storia, Lingua e Letteratura Italiana, Filosofia, si è impegnato nella ricerca filologica, bibliologica e critico letteraria,  con esiti rintracciabili nelle principali riviste specializzate italiane e internazionali di fascia A.  I suoi interessi spaziano dalla filologia dantesca alla letteratura moderna e contemporanea, con particolare attenzione alla produzione intellettuale ed artistica dell'età rivoluzionaria e napoleonica. Fra i vari istituti di afferenza si segnalano, oltre alla Società Dante Alighieri, il C.R.I.F. (Centro di Ricerca Interuniversitario   Foscolo) e la Dante Society of America. 

Progettista grafico

Dott.  Arch. Patrick Mbaitia Canozzi 

Dopo la laurea in Architettura conseguita presso l'Università di Parma ha maturato una vasta esperienza in ambito internazionale,  partecipando a progetti di vasto respiro in Canada, Svizzera e Perù. Rientrato in Italia, dopo una parentesi dedicata al design come consulente della Ditta Bocchio di  Lonato (BS),  è collaboratore dello studio associato di architettura urbanistica design B.R.F  Bertolinelli di Padenghe sul Garda (BS)


Il logo Sarzana Dantesca  è una realizzazione dello Studio Condotti di Sarzana, via Mazzini 64.


Il chiudersi del Medioevo feudale, l’aprirsi dell’èra capitalista moderna sono contrassegnati da una figura gigantesca: quella di un italiano, Dante, al tempo stesso l’ultimo poeta del Medioevo e il primo poeta moderno.  (Friedrich Engels, 1893)